Il quartiere di Saione, ad Arezzo, torna al centro della cronaca cittadina per l’episodio di violenza registrato ieri sera, quando due uomini di origine nigeriana si sono scontrati, in via Piave, armati di bottiglie. All’arrivo della polizia, uno dei due è scappato, mentre l’altro è stato arrestato dopo aver ricevuto le cure del caso.
L’episodio è stato al centro dell’interrogazione presentata questa mattina in Consiglio comunale dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale, che hanno chiesto al sindaco “un intervento urgente per vietare la vendita di alcolici in bottiglia nella zona di Saione”.
“Sicurezza va coniugata con integrazione”, replica il Partito democratico, che parla di un centrodestra contraddittorio: “L’attuale amministrazione – con una sua partecipata, la Fraternita dei Laici – accoglie, giustamente, decine di richiedenti asilo negli immobili di proprietà”. Gli esponenti del Pd hanno ricordato, inoltre, che nel quartiere di Saione sono ospitati solo tredici richiedenti asilo: “Sarebbe paradossale incolpare loro dei problemi”, hanno concluso.