“Abbiamo appreso stamani, in via ufficiale, l’esclusione di Baby Doll dalla liste dei cavalli accreditati per la manifestazione di settembre“. È quanto si legge nel comunicato diffuso dal quartiere di Porta Santo Spirito, in merito a quello che ha tutte le caratteristiche per essere un nuovo “giallo” pre-Giostra. Il cavallo con il quale Elia Cicerchia ha disputato diverse edizioni del Saracino non è stato ammesso a causa dell’età.
“Il protocollo della nostra manifestazione – scrive lo staff della Colombina – prevede che non possano essere ammessi a visita cavalli con età inferiore a quattro anni e superiore a venti“.
“Baby – prosegue la nota stampa – essendo nata il 23 aprile 1997, ha anagraficamente compiuto venti anni lo scorso aprile. Le norme applicabili in molti altri settori del mondo equestre e gli usi e le consuetudini applicati in tutte le pratiche sportive in cui vengano utilizzati cavalli, tuttavia, prevedono che nel calcolo dell’età si consideri sempre e comunque l’anno solare o “millesimo”. Baby quindi sarebbe dentro i limiti sino a tutto il 2017″.
Inoltre, la cavalla era stata visitata e ritenuta tecnicamente idonea alla manifestazione.
“Abbiamo chiesto immediatamente l’esibizione di tutta la documentazione afferente la visita che, a questo momento, non abbiamo ancora incomprensibilmente ricevuto“, spiegano dai Bastioni.
“Speriamo tuttavia che nell’interesse di tutti gli amanti della Giostra la Commissione possa rivedere la propria decisione, cosa che la Legge gli consente di fare e di spiegare quanto successo. In caso contrario, il Quartiere non è disposto ad accettare che su quanto accaduto cada il silenzio della città“.