Colpito da emorragia cerebrale mentre lavora nei campi, viene salvato dall’intervento del personale del 118 e della Neurochirurgia di Siena, reparto guidato dal dottor Giuseppe Oliveri. Protagonista un giovane aretino di 25 anni. Il ragazzo aveva avuto un episodio di cefalea improvvisa e perdita di coscienza.
Appena è intervenuto il 118, a seguito dei protocolli elaborati grazie alla Programmazione di Area Vasta, il paziente è stato trasportato direttamente a Siena, centro di riferimento come ospedale di terzo livello. Alle Scotte è sono stati eseguiti gli esami di diagnostica per immagini che hanno evidenziato una grave patologia cerebrale. In meno di quindici minuti, il paziente è stato portato in sala operatoria e sottoposto ad un complesso intervento per rimuovere la grave malformazione vascolare che aveva determinato l’emorragia.
Il giovane è stato successivamente trasferito presso la Terapia Intensiva Neurochirurgica e poi in reparto, seguito dalla neurologa Barbara Batani, e poi inviato all’ospedale della Gruccia per la riabilitazione.