Ferve l’attesa in Toscana, a Nomadelfia e a Loppiano per la visita di Papa Francesco del 10 maggio. Due realtà caratterizzate dallo spirito dell’unità e della fraternità evangelica. Un evento che sarà possibile seguire in diretta sulla nostra emittente, canale 85 del digitale terrestre, e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.
Il programma della visita a Nomadelfia inizierà la mattina presto alle 8 con l’atterraggio in elicottero di Papa Francesco al campo sportivo, dove sarà accolto dal Vescovo di Grosseto mons. Rodolfo Cetoloni, da don Ferdinando Neri (attuale successore del fondatore di Nomadelfia, don Zeno Saltini) e Francesco Matterazzo, presidente della Comunità. Il Pontefice sosterà in preghiera sulla tomba di don Zeno e dei primi nomadelfi, quindi incontrerà il gruppo familiare “Poggetto”. Infine, nella sala don Zeno, incontrerà tutta la popolazione di Nomadelfia e gli amici, prima di ripartire, intorno alle 9.30, per Loppiano.
Il programma della visita di Papa Francesco a Loppiano si aprirà alle 10 con l’atterraggio al campo sportivo dove sarà accolto dal Vescovo di Fiesole, mons. Mario Meini, e dalla presidente del Movimento dei Focolari, Maria Voce. Quindi alle 10.15 il Santo Padre sosterà in preghiera al Santuario Maria Theotokos. Alle 10.30 incontrerà la comunità sul sagrato del Santuario. Un momento che sarà aperto dai saluti di Maria Voce, presidente dell’Opera di Maria, e che sarà seguito da alcune domande che verranno rivolte al Papa. Quindi il Pontefice terrà il suo discorso ai presenti, per poi salutare una rappresentanza della Comunità e fare rientro infine in Vaticano.