Nuovo appuntamento della XXXII edizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo della Verna. Quest’anno si esibiscono artisti di comprovata eccellenza provenienti, oltre che dall’Italia, da: Austria, Germania, Repubblica Ceca e Russia. Per seguire un filo rosso che leghi tutti i programmi si è scelto quest’anno, per la prima volta, di far eseguire a tutti gli organisti invitati una stessa composizione. La scelta è caduta sulla celeberrima, dunque non così frequentata, Toccata et Fuga in remunero BWV 565 di Johann Sebastian Bach.
Mercoledì 31 luglio alle 21.20 si esibisce nella basilica del santuario Hana Bartošová, una delle più importanti organiste della Repubblica Ceca eseguendo Johann Sebastian BACH (1685 – 1750): Due preludi al corale: Gott, der Vater wohn uns bei BWV 748, Wenn wir in höchsten Nöthen sein BWV 641; Jan Křtitel Vaňhal (1739 – 1813): Praeambulum et Fuga in Do maggiore; Jan Křtitel Kuchař (1751 – 1829): Adagio in La bemolle maggiore; Johann Sebastian Bach (1685 – 1750): Toccata et Fuga BWV 565; Bohuslav Martinů (1890 – 1959): Vigilia; Zdeněk Pololáník (1935): Preludio; Oreste Ravanello (1871 – 1938): Tema e variazioni in Si minore.
Hana Bartošová ha studiato organo e clavicembalo presso il conservatorio di Brno nella classe del prof. Josef Pukl e presso l’Accademia di Musica L. Janáček a Brno nella classe della professoressa Alena Veselá. Ha ampliato la sua formazione partecipando a corsi di perfezionamento con Flor Peeters, Luigi Celeghin, Michael Schneider e Gaston Litaize.
Il suo vasto repertorio è incentrato sulla ricerca della corretta prassi esecutiva su strumenti storici e sulla musica barocca. Ha eseguito nuove opere di compositori cechi dalla regione di Brno come Vladimír Werner, František Emmert, Zdeněk Pololáník e Milan Slimáček.
Si esibisce frequentemente in festival prestigiosi nel suo paese ed all’estero con diversi solisti ed ensemble come pure in collaborazione con sua figlia Iva Bartošová, pianista di talento.
Ha collaborato a diverse registrazioni del coro di voci bianche Brno Choir Primavera. È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Brno.
Il Festival prosegue la settimana seguente con una esecuzione del maestro Eugenio Maria Fagiani e di fra Alessandro Brustenghi il 7 di agosto alle 21.20.