“E la strada si apre, passo dopo passo…”, recita un canto popolare dei nostri giovani. E’ una strada
promettente quella che si apre davanti alla nostra Chiesa diocesana, che ha mosso i primi passi del nuovo Anno pastorale domenica 29 settembre, con la celebrazione eucaristica nel corso della quale il vescovo Riccardo ha conferito il Mandato ai catechisti.
Il sentiero che ci sta davanti vede le comunità impegnate nell’attuazione del Sinodo, passando, come ha
scritto il vescovo “dal Sinodo di carta al Sinodo di carne”. In questa prospettiva, è davvero significativo che il primo documento post – sinodale, l’istruzione “Educare alla fede”, ponga al centro la comunità cristiana nel suo ruolo generativo.
Ogni evangelizzatore, ricorda il documento, è coinvolto nell’annuncio che ha cambiato la sua vita e che attende di incontrare quella di ogni persona. Per questa ragione, l’orizzonte dell’evangelizzazione si allarga a tutte le età e le situazioni di vita, impegnando le comunità a ripensare percorsi e stile dell’annuncio. In particolare, si rinnova l’itinerario per l’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi che, superando modalità e strutturazione di impronta scolastica, dispiega l’annuncio all’interno di un’esperienza formativa globale, quale è l’Oratorio e concentra la catechesi negli anni in cui si celebrano le tappe sacramentali; si recupera, così, l’intelligenza dell’Anno Liturgico, dal quale scaturiscono i nuclei generatori dell’annuncio di fede.
In questa prospettiva, anche l’itinerario verso il sacramento della Confermazione assume una nuova
fisionomia: muovendo dalle domande e dalle istanze dei preadolescenti, si propongono esperienze
significative che suscitano interrogativi e motivano l’incontro con la Parola di Dio, che raggiunge il ragazzo nella sua vita reale.
Sono germi di apertura e di novità che sollecitano la comunità cristiana ad offrire l’annuncio di sempre in un atteggiamento nuovo e dinamico, che sa leggere i segni dei tempi, sa abitare la storia delle persone che incontra ed accompagnarle all’incontro con Dio, “passo dopo passo”.
Silvia Mancini