Storie di uomini e di donne, che hanno saputo resistere e sviluppare soluzioni nei confronti della sofferenza e del disagio a costituire l’ossatura del film documentario “Il meglio di noi”, per la regia di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini.
Le esperienze testimoniate come materia viva per tramettere contenuti positivi e soluzioni indirette diventando modelli di riferimento in questo docufilm inserito nel progetto Orizzonti illimitati finanziato dalla Fondazione Prosolidar con la partnership di ASLsudest Toscana, Tsd e Fezfilm.
Il film intende sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della resilienza una forza che arriva da dentro e che ci porta a trasformare il dolore in risorsa, tanto da trarre beneficio da quello che all’inizio sembrava solo qualcosa di negativo, facendo fronte in maniera positiva a eventi traumatici, riorganizzando positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. L’anteprima è in programma giovedì 5 dicembre alle 20.30 alla Casa dell’energia di Arezzo.