Dal 18 al 25 gennaio si svolge la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tema di quest’anno è «Ci trattarono con gentilezza» (Atti 28,2) ed è ispirato al brano biblico relativo al naufragio di San Paolo a Malta (Atti 27,18 – 28,10). Questo testo invita a riflettere sulla fede di san Paolo nella divina provvidenza e sulle virtù ecumeniche dell’ospitalità. Anche la nostra diocesi promuove alcune iniziative.
Sabato 18 gennaio
Inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nelle comunità parrocchiali
Domenica 19 gennaio
Presso la parrocchia di San Pietro apostolo in Pieve a Presciano alle 10.30 il vescovo emerito di Fiesole mons. Luciano Giovannetti presiede una Messa per l’unità dei cristiani. Nel corso della celebrazione viene rinnovato il «Voto della lampada dell’unità» con i fratelli delle Chiese ortodossa rumena, Evangelica e Luterana Svedese, un’iniziativa promossa ormai da anni che impegna le varie comunità cristiane a sviluppare un percorso di comunione all’insegna di fraternità e amicizia.
Martedì 21 gennaio
Alle 10, presso la cappella delle carmelitane scalze di Arezzo è previsto un incontro con la comunità avventista del Valdarno.
Venerdì 24 gennaio
Alle 21 si svolge una preghiera ecumenica insieme ai fratelli delle comunità cristiane di Arezzo.
Sabato 25 gennaio
Chiusura della Settimana nelle parrocchie. Ogni comunità può organizzare uno o più momenti di preghiera e/o riflessione anche con l’ausilio del materiale messo a disposizione in ogni Vicariato.