1500 è il numero di pubblica utilità che è stato attivato dal Ministero della Salute il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019. Rispondono dirigenti sanitari e mediatori culturali h24 dalla Sala operativa del Ministero della Salute.
Se si accusano sintomi che potrebbero coincidere con quelli tipici da infezione da Coronavirus si consiglia di non recarsi direttamente al pronto soccorso o dal medico di base ma contattare telefonicamente il proprio medico o il 118.
Per i dubbi più comuni sulla nuova malattia, la Regione Toscana mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.556060, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
Le 3 Asl della Toscana hanno poi attivato numeri da chiamare solo in casi specifici legati a casi sospetti del nuovo Coronavirus e non per informazioni generali. Gli utenti che si rivolgeranno a questo servizio dovranno comunicare i propri dati personali: nome, cognome, indirizzo, domicilio e numero di telefono.
Asl Toscana sud est, per le aree di Arezzo, Grosseto, Siena: 800 579579.
Video informativi del Ministero della Salute:
https://www.youtube.com/watch?v=iNdm6kZj6OM
https://www.youtube.com/watch?v=j9zjssEitbc