Dalle Agenzie di Stampa
MALTEMPO: TOSCANA, CRITICITA’ MAGGIORI PROVINCE AREZZO E GROSSETO
(AGI) – Firenze, 12 feb. – Sono in provincia di Arezzo e in provincia di Grosseto le situazioni più critiche dopo le nevicate degli ultimi due giorni. La situazione, dopo che ha messo di nevicare, risulta in miglioramento ma resta difficile per la quantità di neve caduta, che a causa del vento ha prodotto accumuli che hanno raggiunto anche i 3 metri. In provincia di Arezzo i comuni di Sestino e Badia Tedalda continuano ad essere immersi nella neve che in cumuli ha raggiunto e superato i 2 metri di altezza. Le squadre di soccorritori hanno dovuto creare varchi per permettere agli abitanti di uscire dalle case, nella notte è crollato il tetto di una stalla a Badia Tedalda e sono morti 30 cavalli di razza. Situazione difficile anche in Casentino, sopratutto nella zona esposta ad est, in particolare in Valle Santa.
Nel grossetano permangono difficili le condizioni di Castellazzara, dove nella notte è arrivata la squadra di soccorso inviata da Bolzano, e di Pitigliano e Sorano, dove sono in arrivo gli uomini del Savoia cavalleria, di stanza a Grosseto. Anche in queste zone la neve supera generalmente il metro di altezza e raggiunge in cumuli i 2-3 metri. La sala operativa della Regione Toscana, che coordina le sale operative provinciali, tiene constanetemete sotto monitoraggio l’intera regione ed effettua collegamenti in viedoconferenza con la Protezione Civile nazionale. (AGI)
MALTEMPO: AREZZO, CROLLA TETTO STALLA BADIA TEDALDA, MORTI 30 CAVALLI
PROBLEMI A VIABILITA’, ALCUNE STRADE ANCORA CHIUSE
Arezzo, 12 feb. – (Adnkronos) – A causa del maltempo e della neve che ha raggiunto in zona anche i tre metri, è crollato il tetto di una stalla a Badia Tedalda (Arezzo): sono deceduti 30 cavalli di razza araba. Il soccorso tecnico urgente è stato gestito dal 115. Due pale meccaniche sono state inviate dal Genio Militare.
Sia a Badia Tedalda che a Sestino sono attivi numerosi volontari della Protezione Civile ed è stata attivata una postazione dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Arezzo, in aggiunta ai comandi dei Carabinieri gia’ presenti sul territorio. Permangono tuttavia difficoltà di accesso su strade vicinali e case sparse sia nel comune di Badia tedalda che in quello di Sestino. Un famiglia è isolata in localita’ Antiata; il comune sta intervenendo con l’ausilio dei mezzi del Servizio Viabilità della Provincia di Arezzo.
Le nevicate registrate anche nella scorsa notte in Casentino e Valtiberina hanno prodotto ulteriori spessori rispetto alle precedenti abbondanti nevicate dei giorni scorsi. E’ tutt’ora attiva l’ordinanza del Prefetto di Arezzo nella E45 tratto aretino, che vieta la circolazione dei mezzi pesanti di massa complessiva superiore alle 7,5t, con esclusione di quelli per l’emergenza. Codice rosso nella superstrada E45 lungo il tratto tra Sansepolcro sud e il confine regionale. (Adnkronos)
12-FEB-12 16:28
L’aggiornamento sulla viabilità
Le allerte meteo della protezione civile