Oggi, alle ore 21.20, va in onda la prima e la seconda parte del film La regina Margot (1954), con la regia di Jean Dréville. Domenica, alla stessa ora, la terza e ultima parte.
Nel cast: André Versini, Armando Francioli, Daniel Ceccaldi, Fiorella Mari, Francoise Rosay, Henri Génès, Jeanne Moreau, Louis de Funès, Robert Porte, Vittorio Sanipoli.
Da Il Morandini, dizionario dei film
Marguerite de Valois (J. Moreau), detta Margot, figlia di Caterina de’ Medici (F. Rosay) e sorella del re di Francia Charles IX (R. Porte), sposa il 18 agosto 1572 Henri de Navarre (A. Versini), capo del partito ugonotto, ma pochi giorni dopo, nella notte di San Bartolomeo (23-24 agosto) si scatena il massacro dei protestanti, ordinato da sua madre. Margot difende il suo sposo da lei e dai suoi due fratelli. La Mole (A. Francioli), divenuto l’amante di Margot, salva la vita di suo marito, ma finisce sul patibolo. Henri e Margot finiscono in esilio. Sceneggiato da Abel Gance che lavorò su un romanzo (1845) di Alexandre Dumas padre, storicamente fantasioso, è un film in costume di passo lesto e di spettacolo svariante, illuminato dalla presenza della 26enne J. Moreau per la 1a volta in una parte di protagonista. Già portato sullo schermo in 2 film muti francesi (1910, 1912).