Stasera alle ore 21.20 va in onda la seconda parte della miniserie televisiva “Giuseppe Moscati. L’amore che guarisce” (2007).
La regia è di Giacomo Campiotti, e gli attori protagonisti sono Giuseppe Fiorello, nel ruolo di Giuseppe Moscati, Ettore Bassi nel ruolo di Giorgio Piromallo, Kasia Smutniak nel ruolo di Elena Cajafa.
Giuseppe Moscati (1880-1927 è stato beatificato da Paolo VI nel 1975 e proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 1987.
La straordinaria vita di Giuseppe Moscati, medico, ricercatore e docente universitario, morto a soli 46 anni. Giuseppe, appena laureato, inizia a lavorare insieme al suo amico Giorgio presso il miglior ospedale di Napoli. Ed è grazie a Giorgio che Giuseppe incontra l’affascinante Elena. Il dottor Moscati ha tutto, una carriera prestigiosa, una donna bellissima al suo fianco, la stima di tutti. Ma la morte di un suo giovane amico e le invidie di Giorgio lo portano a vivere una profonda crisi. Comincia a dedicarsi a tutti coloro che gli ospedali rifiutano, accogliendoli in casa sua, ed istituendo un’artigianale “cassa mutua” perché i più ricchi possano pagare le medicine dei più poveri. Il suo colpo d’occhio diagnostico ed i successi nella ricerca assicurano al Moscati un posto d’onore fra i medici della prima metà del Novecento, ma è soprattutto l’impegno con cui si è dedicato ai più bisognosi che l’hanno reso il “medico santo”. [Dall’archivio Rai]