Stasera alle 21.20 va in onda il film Una gita scolastica (1983) di Pupi Avati.
Interpreti e personaggi: Giancarlo Torri (Augusto Baldi), Tiziana Pini (prof.ssa Serena Stanzani), Carlo Delle Piane (prof. Carlo Balla), Lidia Broccolino (Laura giovane), Nik Novecento (Baraldi), Bob Messini (Vandelli), Rossana Casale (Rossana), Bob Tonelli (albergatore), Marcello Cesena (Angelo), Giovanni Veronesi (Giuseppe), Cesare Barbetti (preside), Corrado Gaipa (voce fuori capo).
Laura è un’anziana signora. Giunta all’età di ottanta anni, i ricordi della sua giovinezza le riempiono la vita. E durante un malore rievoca, come per controaltare a quello stato di dolore, una gita scolastica con i suoi compagni di Liceo. Quella passeggiata a piedi da Bologna a Firenze, lungo gli Appennini, nel periodo precedente l’esame di maturità. Un’esperienza che per molti ragazzi e ragazze è stata l’occasione attesa da tempo per realizzare i propri desideri rimasti segreti, un’esperienza che ha portato anche delusione.
Il film è stato girata tra Sasso Marconi e Porretta Terme. Grazie alla sua interpretazione, nel 1983 Carlo Delle Piane è premiato al Festival di Venezia nella categoria migliore attore. Nel 1984 la pellicola viene premiata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, conquista il nastro d’argento per: migliore attore, regista del miglior film italiano, migliore attrice esordiente, migliore musica e migliore soggetto originale. [dall’archivio di Rai Uno]