Oggi, martedì 13 novembre, alle 21.20 sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live va in onda il film Cassandra Crossing (1977) di George Pan Cosmatos.
Personaggi e interpreti:
(Dr. Jonathan Chamberlain) Richard Harris, (Mckenzie) Burt Lancaster, (Jennifer Rispoli Chamberlain) Sophia Loren, (Mrs. Chadwick) Alida Valli, (Herman Kaplan) Lee Strasberg, (Haley) O .J. Simpson
Sembra un treno qualsiasi in viaggio per l’Europa. Ma in uno dei suoi vagoni, si annida una minaccia mortale: un pericoloso terrorista a bordo è infettato da un virus letale e altamente pericoloso per gli altri passeggeri. Prodotto dai servizi segreti, il virus rischia di diffondersi in modo totalmente inaspettato. Mentre a bordo alcune persone cominciano a non stare bene e il killer manifesta i primi sintomi, le autorità debbono decidere cosa fare. Intanto il treno viene deviato e le stazioni saltate. Non può fermarsi, perché in una sorta di quarantena. Circolano i primi sospetti fra i passeggeri. La decisione presa è inquietante. L’ultima meta è un ponte pericolante. Tutti le persone a bordo sono a rischio, non solo di malattia. Le autorità potrebbero decidere di sacrificare i passeggeri per evitare la diffusione del virus…
Un film entrato nella storia, nonostante le critiche, non solo per la trama ma per un cast all star. Dalla splendida Sophia Loren ad un Burt Lancaster in piena forma, da Richard Harris all’antidivo ecologista Martin Sheen. Per l’attrice italiana, che debutta nel 1950 in Il volto, è l’anno nel quale recita anche la parte di Antonietta in Una giornata particolare. Tra gli altri interpreti, l’ex fuoriclasse O.J. Simpson, salito agli onori della cronaca nera, con l’infamante accusa d’omicidio della moglie e del giovane amante. Una storia che Hollywood si è assicurata nel 1998, nel film tv intitolato O.J., Nicole and Ron: Countdown to Murder.
[Dall’archivio film di Rai Uno]