Un’alleanza tra la fondazione “Il cuore si scioglie” e le Caritas diocesane per promuovere progetti di solidarietà contro il disagio e la povertà nei vari territori della Toscana.
Oggi a Firenze hanno presentato la nuova collaborazione il presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze e della fondazione “Il cuore si scioglie”, Turiddo Campaini, insieme all’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e delegato per la Conferenza episcopale toscana per la pastorale della carità, monsignor Riccardo Fontana.
Per 10 progetti di solidarietà delle Caritas diocesane, la fondazione metterà a disposizione 100mila euro, oltre ai soldi raccolti negli oltre 100 supermercati Coop presenti sul territorio toscano, soprattutto nel periodo natalizio.
Nel centro di Arezzo sorgerà una nuova mensa presso i locali della Parrocchia di Santa Maria in Gradi: non si tratterà solo di una mensa ma di un luogo dove singoli o interi nuclei familiari troveranno sostegno alimentare con un nuovo servizio mensa e la consegna dei pasti a domicilio per anziani, centri diurni e Case Famiglia. Di fronte a nuove esigenze riscontrate dalla Caritas diocesana e dai Servizi sociali, la proposta è quella di un “banchetto solidale” dove collaborare alle attività della mensa, condividere esperienze e promuovere la dignità e la vicinanza fra persone. Il nuovo servizio diventerà la principale attività “alimentare” della Caritas diocesana e sarà gestito da numerosi volontari e dai referenti responsabili dei servizi di cucina, dispensa e sicurezza alimentare.
Servizio di Luca Primavera. TSD Notizie del 16 novembre 2012
Per approfondire:
Toscana Oggi, Caritas e “Il cuore si scioglie”: alleanza contro la povertà