Oggi, giovedì 22 novembre, si apre la sessione convegnistica di Innovazione&Integrazione, l’area organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Arezzo all’interno del Forum Risk Management in Sanità che si sta svolgendo in questi giorni ad Arezzo Fiere e Congressi.
Quest’anno, Innovazione&Integrazione, è dedicata al 2012 Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra generazioni.
“Promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo significa valorizzare il contributo degli anziani nella comunità – spiega la vicepresidente della Provincia di Arezzo, Mirella Ricci – significa rispettare i tempi di apprendimento e di movimento, favorire la socializzazione per sconfiggere solitudine ed emarginazione. La sezione convegnistica che abbiamo organizzato è l’occasione per far conoscere la rete nazionale dei diversi soggetti che, in collaborazione con l’Inps, favoriscono la permanenza a domicilio di anziani al limite dell’autosufficienza o non autosufficienti. Facilitano un nuovo welfare in grado di rispondere ai nuovi bisogni; la Provincia, ad esempio, presenta il progetto Arzillamente”.
Segue la tavola rotonda dal titolo ‘L’anziano a domicilio’, durante la quale viene presentato il progetto ‘Arzillamente’, esempio virtuoso di sinergie finanziarie ed operative, interamente realizzato con fondi provenienti dal bando Home Care Premium di Inpdap/Inps, attraverso il quale si è potuto offrire interventi di assistenza appropriati a pensionati Inpdap e ai familiari di primo grado, al limite della non autosufficienza o non autosufficienti rendendo sistemiche le potenzialità già in atto sul territorio della provincia di Arezzo.
Intervengono Giuseppe Conte, Direttore Regionale Toscana Inps, Maurizio Manente, Direttore centrale Credito e Welfare Inps e Maurizio Emanuele Pizzicaroli, Direttore Regionale Lombardia Inps, per illustrare le progettualità della Lombardia e Alberto Scuderi Direttore Regionale Emilia-Romagna Ipns. Si apre quindi un confronto sui progetti posti in essere dalle varie realtà italiane per anziani al limite della non autosufficienza.
Si procede poi con una tavola rotonda su ‘Nuovi modelli di gestione dei servizi’, coordinata da Augusto Battaglia, esperto di non autosufficienza, dove si parla di politiche di alta integrazione sociosanitaria per persone fragili. E, negli incontri del pomeriggio, si cercha di sviluppare azioni positive in favore della domiciliarità, per prevenire la non autosufficienza.
A partire dalle 14.30, si alternano esperti di integrazione sociosanitaria, nazionali e internazionali, che affrontano il problema dal punto di vista demografico, sanitario, mentale, fino alla presentazione di sani stili di vita nella prevenzione della malattia.
Il workshop ‘Welfare in tempo di crisi: opportunità o criticità’, in programma dalle 9.00 di venerdì 23 novembre, chiude la sezione convegnistica di Innovazione&Integrazione.
L’area, comprende anche una sezione espositiva dove, ogni giorno, le associazioni aretine che si occupano di anziani e di invecchiamento attivo, organizzano laboratori tematici. “I laboratori interattivi faranno conoscere le associazioni che seguono gli anziani attivi o che hanno necessità di assistenza – conclude Mirella Ricci – Anche quest’anno Innovazione&Integrazione diventa un’occasione per far crescere la nostra comunità”.
Programma dei laboratori nei prossimi giorni
Introducono i partner del progetto Arzillamente
Giovedì 22 novembre
ore 9.00 – 12.30
Associazione Parkinsoniani Arezzo con PRE.DI.PA
Associazione Italiana Malattia di Alzheimer con MIFIDODIMIAO
Associazione OMNIA con Nutrimente
TSD TV
Giovedì 22 novembre
ore 15.30 – 17.00
Associazione Italiana Malattia di Alzheimer con MIFIDODIMIAO
Venerdì 23 novembre
ore 9.00-13.00
Associazione Parkinsoniani Arezzo con PRE.DI.PA
Associazione Italiana Malattia di Alzheimer con MIFIDODIMIAO
Associazione OMNIA con Nutrimente