Arezzo è la protagonista della 28ª edizione di “Viva la Befana”, corteo storico e folcloristico con oltre mille figuranti che sfilano la mattina del 6 gennaio in via della Conciliazione per raggiungere piazza San Pietro. Dopo l’Angelus, i tre Re Magi si recano alla Casa Pontificia per consegnare alcuni doni simbolici al Papa.
All’appuntamento del 6 gennaio Arezzo si presenta con le sue manifestazioni storiche, con la creatività e i prodotti dei suoi artigiani, con il sostegno delle associazioni del volontariato e con una troupe di TSD, l’emittente comunitaria specializzata nel racconto della società civile.
Lo speciale dedicato all’evento andrà in onda martedì sera, 8 gennaio, alle 21.20, sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live, anche su dispositivi mobili (smartphone e tablet).
I primi servizi saranno on line già da domenica pomeriggio sul sito della tv e sul canale You Tube.
“Laboriosità, creatività e ricchezza delle tradizioni saranno evidenziate in scene di vita quotidiana per rappresentare storia, cultura, tradizioni e folclore di questo territorio – ha spiegato l’ideatore e il coordinatore dell’evento Sergio Balestrini, nella conferenza stampa al Comune di Arezzo. “Alla manifestazione, che è realizzata con il volontariato di decine di famiglie, associazioni, scolaresche ed è considerata la più imponente e significativa manifestazione socio-culturale per l’Epifania, assistono ogni anno decine di migliaia di spettatori”.
All’evento partecipa anche l’arcivescovo Riccardo Fontana. Alle 15, presso l’altare della Cattedra di San Pietro, celebra la Santa Messa per tutti gli aretini presenti a Roma.
Per approfondire:
- Arezzo a Roma per la Befana: storia, cultura e prodotti sfilano in via della Conciliazione
- Il comunicato stampa di Europae Fami.li.a.
- Arezzo animerà lo storico corteo del 6 gennaio 2013 a Roma
- Il 6 gennaio l’Arcivescovo celebra Messa in San Pietro
Viva la Befana: 1.000 figuranti aretini a Roma
Servizio di Riccardo Ciccarelli. TSD Notizie del 2 gennaio 2013