AGRICOLTURA: MARCELLI CONFERMATO ALLA GUIDA DI COLDIRETTI TOSCANA
Firenze, 11 gen. – (Adnkronos) – L’aretino Tulio Marcelli è stato confermato alla guida di Coldiretti Toscana. L’assemblea elettiva regionale formata dai presidenti provinciali, dai rappresentanti dei Movimenti (Terranostra, Donne Impresa, Pensionati e Giovani Impresa) e dai rappresentati nelle Federazioni Provinciali.
L’assemblea ha confermato la piena e completa fiducia al presidente Marcelli che sarà ancora a capo delle 40mila imprese agricole associate in Toscana per il prossimo quadriennio. Marcelli, 40 anni, attualmente ricopre anche la carica di presidente nazionale di Terranostra. Con la riconferma di Marcelli si conclude anche il percorso di democrazia sindacale che ha toccato centinaia di sezioni e circoscrizioni in tutta la regione negli ultimi mesi coinvolgendo migliaia di imprenditori, e che ha prodotto – sottolinea una nota – un generale rinnovamento della governance interna dove il 33% dei Presidenti di Sezione sono di nuova elezione.
“Al processo di protagonismo hanno deciso di partecipare tantissime facce nuove. E’ un chiaro segno di continuità nel rinnovamento – ha spiegato Marcelli durante il suo discorso di insediamento -. Gli uomini e le donne che sono stati scelti per rappresentare la nostra organizzazione nei rispettivi territori hanno il pregio di leggere il contesto in cui vivono, lo sanno interpretare e sanno dialogare con gli attori del territorio”.
All’assemblea è stato invitato anche l’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori che ha preannunciato il progetto della ”Piattaforma Agroindustriale destinato a diventare il luogo dove le imprese s’incontrano, costruiscono un percorso di aggregazione e fanno coincidere i propri obiettivi”, ha spiegato Salvadori.