Dal 21 gennaio fino al 28 febbraio sarà possibile iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia. Le famiglie interessate sono quelle che hanno bambini nati dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010 compresi.
Le scuole disponibili sono 34: 5 del Comune, 11 della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) e 18 dello Stato. Complessivamente è di circa 2.500 posti la recettività per i bambini tra i 3 e i 6 anni. Nello specifico, sono 450 i posti nelle scuole dell’infanzia comunali, 680 negli asili della Fism e 1.370 in quelli dello Stato. Queste disponibilità consentono di dare risposta ad oltre il 90% delle richieste.
L’intero sistema, viste le disposizioni ministeriali, apre e chiude le iscrizioni negli stessi giorni. Questo consente una maggiore semplificazione per gli utenti.
A tutte le famiglie che hanno bambini tra i 3 e i 6 anni sarà inviato dal Comune un depliant con le informazioni utili all’iscrizione, disponibili anche sui siti www.comune.arezzo.it e www.aerrecom.com. Per le sole scuole comunali sarà possibile l’iscrizione on linesono possibili le iscrizioni on line.
Alla presentazione, questa mattina a Palazzo Cavallo, sono intervenuti i dirigenti scolastici Rosella Elena Misuraca (Istituto Comprensivo “A.Cesalpino”), Carla Bernardini (I.C. “F.Severi”), Enrico Mancini (I.C. “Margaritone”), Edigio Tersillo (I.C. “P. della Francesca”) e Aldo Pampaloni (I.C. “IV Novembre”), che a nome di tutti ha evidenziato l’importanza del criterio unico per l’accesso alle scuole. Il Presidente della Fism Mario Bracci ha sottolineato la capacità del sistema integrato di “rendere la diversità un punto di forza, realizzando una politica seria ed efficace di sviluppo dei servizi per i bambini da zero a sei anni”. L’assessore comunale alle politiche educative Lucia De Robertis ha ringraziato Fism e Stato per essere parte di un progetto che sta mettendo a disposizione delle famiglie aretine 2.500 posti, utili a rispondere complessivamente alla domanda del territorio aretino.