Pubblichiamo di seguito la lettera scritta dagli Ordinari Cattolici di Terra Santa che testimonia la loro riconoscenza e il loro affetto al Santo Padre:
14 febbraio 2013
A Sua Santità il Papa Benedetto XVI
Città del Vaticano
Santo Padre,
gli Ordinari Cattolici di Terra Santa si inchinano di fronte alla decisione di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, successore dell’Apostolo San Pietro, che Lei ha preso abbandonandosi alla volontà di Dio in tutta libertà. Le assicuriamo la nostra preghiera ed il nostro sostegno in questo passo.
La notizia della Sua rinuncia ha percorso la Terra Santa in un lampo, suscitando prima incredulità e stupore, per poi salutare un atto di coraggio e di fede. In ginocchio come Gesù al Getsemani ripetiamo con Lui: Padre, non la mia volontà, ma la tua.
Santo Padre,
Gli Ordinari Cattolici di Terra Santa desiderano esprimere la riconoscenza di tutti gli abitanti di Israele, Palestina, Giordania e Cipro, di tutti i fedeli che vi vivono, ebrei, cristiani, musulmani, drusi. Tutti i cristiani, siano essi cattolici, ortodossi, anglicani o protestanti e soprattutto i fedeli delle nostre diocesi ed eparchie La portano nel loro cuore.
Le siamo riconoscenti di aver visitato a due riprese – nel maggio 2009 e nel giugno 2010 – i paesi che compongono geograficamente la Terra Santa e di avervi incontrato i credenti delle religioni monoteiste invitandoli con urgenza a vivere nell’amore gli uni per gli altri e in armonia gli uni con gli altri. Lei ci ha invitato a non avere paura di camminare nella libertà e nella verità sui cammini che passano attraverso la porta stretta che conduce ad una cultura di pace che si costruisce con dei gesti reali di perdono reciproco e di riconciliazione dei cuori.
Insieme ai nostri fedeli siamo colmi di gratitudine per averci incoraggiato al Cenacolo ad essere delle candele accese che con la fede ed il fervore illuminano i luoghi santi e per averci fortemente invitato ad essere un ponte di dialogo e di cooperazione costruttiva soprattutto quando i nostri passi si imbattono nei muri e quando i grandi orizzonti aperti sono chiusi dall’altezza di questi stessi muri.
Santo Padre,
Ci sarà difficile dimenticare la Sua fede autentica, il Suo ‘sentire cum Ecclesia’, il Suo senso del dovere realizzato nella fedeltà e nella dedizione, il Suo esempio di onestà intellettuale e la Sua grande semplicità e profonda umiltà.
Noi, con i Rappresentanti Pontifici, Le chiediamo di continuare a pregare per la Terra Santa e a benedire i suoi abitanti. Sia sicuro che da parte nostra benediremo sempre il Signore per il dono di averLa avuta come Pastore supremo della Chiesa Cattolica.
+ Fouad TWAL
Patriarca di Gerusalemme dei Latini
Presidente Assemblea Ordinari Cattolici
+ Giorgio LINGUA
Nunzio Apostolico per la Giordania
+ Giuseppe LAZZAROTTO
Delegato Apostolico a Gerusalemme e Palestina
Nunzio Apostolico per Israele e Cipro
+ Michel SABBAH
Patriarca emerito dei Latini
+ Elias CHACOUR
Arcivescovo Melkita Cattolico di Akka
Vice presidente A.O.C.T.S.
+ Yaser Al-AYYASH
Arcivescovo Melkita Cattolico di Petra e Philadelphia
+ Jean B. SLEIMAN
Amministratore Apostolico ‘sede plena’ di Petra e Filadelfia
+ Joseph SOUEIF
Arcivescovo Maronita di Cipro
+ Mussa El-HAGE
Arcivescovo Maronita di Haifa e Terra Santa
Esarca Maronita di Gerusalemme e Giordania
+ Boutros MOUALLEM
Arcivescovo Emerito Melkita Cattolico di Akka
+ Joseph Jules ZEREY
Vicario Patriarcale Melkita Cattolico di Gerusalemme
+ Gregoire Pierre MELKI
Esarca Siro cattolico – Gerusalemme
+ Maroun LAHHAM
Vicario Patriarcale latino / Giordania
+ Giacinto-Boulos MARCUZZO
Vicario Patriarcale latino / Israele
+ William SHOMALI
Vicario Patriarcale latino/Gerusalemme e Palestina
+ Kamal-Hanna BATHISH
Vescovo Ausiliare emerito
+ Selim SAYEGH
Vescovo Ausiliare emerito
Mgr. Joseph KELEKIAN
Esarca Armeno Cattolico / Gerusalemme
P.Pierbattista PIZZABALLA, O.F.M.,
Custode di Terra Santa
P.David NEUHAUS, S.J.
Vicario Patriarcale Vicariato di espressione ebraica
P. Raymond MOUSSALLI
Vicario Patriarcale Caldeo / Giordania
P.Pietro FELET, scj
Segretario generale
Per approfondire:
Terra Santa Link (15.02.2013) dedicato alla figura di Bendetto XVI, pellegrino di pace in Medio Oriente