Martedì scorso, 26 febbraio, è morto monsignor Giovanni D’Ascenzi, vescovo emerito della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, che resse tra il 1983 e il 1996. Aveva 93 anni. A causa delle deteriorate condizioni fisiche, D’Ascenzi ha trascorso gli ultimi anni nella casa di riposo “Santa Maria Maddalena” a Dreini di Gargonza (Monte San Savino), da lui ampliata e ristrutturata, quando era vescovo di Arezzo. La salma è giunta ieri nella Cattedrale di Arezzo e la sera si è svolta una veglia di preghiera.
Oggi alle 10 sarà celebrato il funerale, presieduto dall’arcivescovo Riccardo Fontana e concelebrato da sei vescovi toscani. La funzione sarà trasmessa in diretta da TSD sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live con il commento del direttore Andrea Fagioli.
D’Ascenzi è anche ricordato come il vescovo che ispirò i viaggi di papa Wojtyla agli eremi-simobolo. Nel 1993 condusse il Papa Giovanni Paolo II in un doppio, storico viaggio nei luoghi toscani della spiritualità alla Verna e all’eremo di Camaldoli, due tra le più importanti sedi della cultura monastica universale.
Per approfondire:
Sul sito della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro il ricordo e il profilo di mons. Giovanni D’Ascenzi, vescovo emerito: È morto mons. Giovanni D’Ascenzi giovedì alle 10 il funerale in Cattedrale
Veglia di preghiera per monsignor D’Ascenzi
Servizio di Luca Primavera. TSD Notizie del 27 febbraio 2013
Il ricordo di Franco Vaccari
Servizio di Michele Francalanci.TSD Notizie del 26 febbraio 2013.