Creare un ponte tra il mondo del lavoro e quello della scuola, favorendo un dialogo tra gli studenti e le imprese. È questo l’obiettivo dell’evento “Scuola, Università e Lavoro” che si è aperto questa mattina al Centro Arezzo Fiere alla presenza del Ministro Francesco Profumo.
All’evento partecipa anche la nostra emittente, che per l’occasione promuove un mini laboratorio didattico con alcuni studenti delle classi quinte del Liceo scientifico “F. Redi” di Arezzo, protagonisti del progetto TSD Format, il canale formativo dedicato alle scuole e al mondo dell’istruzione. Il meeting organizzato dal Polo Universitario aretino e dalla Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) offre la possibilità ai diplomandi aretini di scegliere consapevolmente il proprio percorso universitario, prendendo in considerazione le richieste provenienti dal mercato del lavoro.
Secondo i dati della Camera di Commercio, il 27% delle offerte di lavoro avanzate dal territorio di Arezzo non trova risposta perché manca personale adeguatamente preparato. Eppure lo scorso anno si sono registrate 3380 uscite dal mondo del lavoro e solo 2.950 assunzioni. Necessario dunque per gli oltre 8.500 universitari aretini essere indirizzati secondo una formazione che permetta da un lato una maggiore occupazione a livello locale e che dall’altro contribuisca allo sviluppo del territorio. Nello stand di TSD saranno proiettate le otto puntate de “Le radici de futuro”, il primo laboratorio rurale in tv realizzato dal consorzio Toscana Link (TSD, TvPrato, Toscana Oggi),il video virale realizzato per il programma dal videomaker aretino Francesco Faralli e le puntate di Città Nostra dedicate all’orientamento universitario.
Tra le tante realtà presenti, anche l‘Istituto di Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo.
Da rivedere: