Sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live va in onda stasera alle 21.20 la prima parte del film Papa Giovanni – Ioannes XXIII, la mini serie televisiva italiana in due puntate diretta da Giorgio Capitani e trasmessa nell’aprile 2002 su Rai Uno. Nel cast Edward Asner, Massimo Ghini, Franco Interlenghi, Sydney Rome.
La fiction racconta la vita del cardinale Roncalli, patriarca di Venezia che, alla morte di Pio XII, si reca a Roma senza avere alcuna intenzione di diventare Papa. A causa di divergenze sul nome, il Conclave decide di nominarlo Papa. Una volta in carica, Roncalli vara il Concilio Vaticano II per rinnovare la Chiesa; interviene nel conflitto tra URSS e USA durante la Guerra Fredda; scrive l’enciclica “Pacem in terris” per rivolgersi a tutti gli uomini di buona volontà; si dedica alla gente comune, agli ammalati, ai bambini e ai carcerati. Il 3 giugno 1963, dopo 4 anni di pontificato, muore.
Il progetto tv – Quando il 28 ottobre 1958, a 77 anni e con sorpresa di tutti per la sua avanzata età, Angelo Roncalli venne eletto Papa, nessuno poteva immaginare che sarebbe diventato uno dei papi più importanti della storia, tra i più popolari e rivoluzionari. Assunse il nome di suo padre, del patrono del suo paese natale (Sotto il Monte, Bergamo) e dell’evangelista della carità: Giovanni XXIII. A questo sacerdote oggi Beato, per tutti il Papa Buono, è dedicata una monografia televisiva in due parti che ha inaugurato il progetto della Rai e della Lux Vide, con prestigiosi partner internazionali, dedicato al XX Secolo e ai suoi protagonisti.
Amato dalla gente, Papa Giovanni pochi mesi dopo la sua elezione, varò il Concilio Vaticano II, fu il primo Papa ad uscire dal Lazio dopo l’annessione di Roma allo Stato Italiano nel 1870, favorì il dialogo tra Urss e Usa in piena Guerra Fredda, con l’enciclica del ’63 ‘Pacem in terris’ si rivolse non solo ai cattolici ma ‘a tutti gli uomini di buona volontà’ per alimentare le speranze di pace e di solidarietà di tutto il genere umano. Morì dopo appena 4 anni di pontificato, il 3 giugno 1963. Il 3 settembre 2000 è stato beatificato da Giovanni Paolo II.