È iniziato il secondo giorno di visita ad limina apostolorum (letteralmente “visita alle soglie degli apostoli”) per l’arcivescovo Riccardo Fontana e per gli altri 17 Vescovi della toscana che si trovano con lui in Vaticano, guidati dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza episcopale toscana.
Il codice di diritto canonico stabilisce che ciascun pastore “è tenuto a presentare ogni cinque anni una relazione al Sommo Pontefice sullo stato della diocesi affidatagli”, e questo, quando deve consegnarla, si reca “nell’Urbe per venerare le tombe dei beati Apostoli”.
Durante questi primi due giorni i Vescovi hanno incontrato le varie Congregazioni nelle quali è composta la Curia romana. Domani mattina invece, alle 10.30 parteciperanno all’udienza generale che si terrà nell’aula Paolo VI. Sarà possibile seguire in diretta l’udienza di papa Francesco sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live/, e in replica alle 21.20 per chi non fosse riuscito a vedere la trasmissione della mattina. Il programma del pomeriggio prevede alle 16 la concelebrazione nella basilica di San Paolo fuori le mura.
Giovedì è il giorno più atteso, perché Mons. Riccardo Fontana insieme ai Vescovi toscani, dopo aver celebrato la Messa in Santa Maria Maggiore, incontrerà per la prima volta papa Francesco.