Un’ importante alleanza tra lo sport di vertice e quello di base, a favore della pratica del calcio in oratorio, attraverso la promozione di un torneo rivolto a migliaia di ragazzi di tutta Italia. Parliamo della Junior Tim Cup, nata dall’impegno congiunto tra Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A, l’iniziativa è rivolta a giovani sotto i 14 anni di età e coinvolge gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nel campionato di calcio Serie A TIM 2012-2013.
Anche le realtà oratoriali del territorio aretino, inserite per le fasi di qualificazione nell’area senese, parteciperanno al torneo e il comitato locale del CSI sta lavorando per definire le modalità di svolgimento della manifestazione. L’oratorio salesiano “Don Bosco” di Arezzo metterà a disposizione la propria struttura, permettendo alle squadre locali di disputare i match di qualificazione, che si terranno nei mesi di aprile e maggio.
La Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori rientra negli obiettivi individuati dai tre principali soggetti promotori: una competizione di calcio giovanile che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”.
Ad accrescere ulteriormente il fascino della manifestazione, la possibilità per alcune delle squadre partecipanti, di disputare gli incontri negli stadi in cui giocano i protagonisti del massimo campionato.
Gli occhi di tutti rimangono puntati sullo stadio Olimpico di Roma, dove si disputerà la fase conclusiva del torneo, in occasione della finale della TIM Cup 2013.
In attesa di conoscere chi supererà le fasi regionali, è possibile ottenere maggiori informazioni, consultando il sito www.csiarezzo.it.
L’intervista a Mauro Polvanesi, segretario del comitato aretino del C.S.I