E’ nato a Castel Boglione il 3 marzo 1943. Il priore di Bose Enzo Bianchi festeggerà stasera al Teatro Regio di Torino i suoi 70 anni. A rendergli omaggio ci saranno Massimo Cacciari e Padre Federico Lombardi, che presenteranno il volume dal titolo: “La sapienza del cuore”. Quindi interverrà direttamente il priore di Bose, che racconterà i passi salienti della sua vita di fede.
Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica. Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità. È a tutt’oggi priore della comunità che conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità ed è presente, oltre che a Bose, anche a Gerusalemme (Israele), Ostuni (BR) e Assisi (PG).
DA RIVEDERE ONLINE
La meditazione tenuta dal priore di Bose, Enzo Bianchi, nella Cattedrale di Arezzo, venerdì 9 marzo 2012. Introduce l‘arcivescovo Riccardo Fontana.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DL2ySZSE-_0&w=560&h=315]