Un programma di disassuefazione attuato con metodologie sperimentate ed efficaci, basato su un approccio cognitivo – comportamentale con l’obiettivo di aiutare a smettere di fumare. E’ in calendario per venerdì 24 maggio l’inizio del 40° corso per tabagisti organizzato dal Ser.T della USL 8 di Arezzo, rivolto a gruppi composti da un massimo di 20 persone.
Dalle ricerche sui corsi precedenti emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La motivazione personale, che sarà adeguatamente sostenuta durante il corso, le potenzialità che nasceranno spontaneamente dalle dinamiche di gruppo e la continuità, sono la ricetta vincente per raggiungere la disassuefazione dal fumo di sigaretta.
Gli incontri si terranno in Via Fonte Veneziana 17 nella sede del SerT di Arezzo. Nel 2012 presso ogni SerT della Asl 8 sono stati effettuati regolarmente trattamenti di disassuefazione dal fumo, sia individuali che di gruppo, secondo il protocollo regionale.
“Il lavoro svolto – affermano alla Asl – è stato molto buono. La media dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente del 50% – 42% – 37% contro il dato nazionale di letteratura del 45% – 35% – 30%”.
Per iscriversi al corso è possibile rivolgersi al Dott. Fiorenzo Ranieri tutti i giorni dal lunedì al sabato telefonando allo 0575/255947 – 43 oppure scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica cedostar@cedostar.it.
Tabagismo, la Asl propone un nuovo corso per smettere di fumare
1