Un bel biglietto da visita per l’intera Valtiberina. Mattinata di festa a Sansepolcro per la partenza della nona tappa del Giro d’Italia. Centinaia di persone hanno affollato la zona di Porta Fiorentina per assistere alla sfilata dei campioni su due ruote. Dalla maglia rosa Vincenzo Nibali, al leader della classifica a punti Mark Cavendish, fino al “padrone di casa” Daniele Bennati, tanti i volti noti che sono sfilati sul palco biturgense per le procedure pre-gare. Alle 12.30 la partenza sotto l’arco di Porta Fiorentina, vestito di rosa, con lo start affidato al primo cittadino Daniela Frullani. Suggestiva la sfilata del gruppone lungo Via XX Settembre e il chilometro 0 fino a Santa Fiora. Da qui è iniziata la gara vera e propria con i primi attacchi, lungo la piana della Battaglia. Quindi la salita di Anghiari, affrontata senza grandi problemi dalla carovana.
La pioggia ha accolto i corridori lungo il valico della Scheggia e in Casentino. Poi il passo della Consuma, in direzione Firenze. A transitare per primo sul Gran Premio della Montagna è stato Stefano Pirazzi, seguito da Robinson Chalapud. Nei primi chilometri subito una caduta, quella di Giairo Ermeti dell’Androni Giocattoli.
La fuga vincente è risultata quella del russo Maxim Belkov, arrivato per primo sul traguardo fiorentino di Piazzale Michelangelo. Nibali si conferma come maglia rosa.
L’unica tappa toscana del Giro era dedicata a Gino Bartali. A Sansepolcro, era presente anche il figlio del leggendario Ginettaccio, Andrea.
Una bella giornata di festa con le immagini della Provincia di Arezzo trasmesse in diretta nazionale. Una cartolina per l’intero territorio, alla vigilia della stagione estiva.
Un episodio di cronaca ha macchiato purtroppo il passaggio della carovana rosa, proprio a Sansepolcro. Un bambino di 18 mesi è caduto a terra mentre si trovava sulle spalle del padre. L’episodio si è verificato in Via Malatesta. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Meyer di Firenze in codice giallo. Ha riportato un trauma cranico.