Si è aperto questa mattina a Firenze, nella sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi, il Forum Giornalisti del Mediterraneo. Articolato in 8 panel, vedrà la partecipazione di giornalisti, blogger, analisti provenienti da Siria, Tunisia, Turchia, Egitto, Iraq e in generale dai Paesi dell’area Medio Oriente-Magreb, per portare racconti di prima mano su cosa succede nei loro Paesi, le loro valutazioni sullo stato dei diritti umani e dei livelli di democratizzazione dopo la fase delle cosiddette “primavere arabe”. L’evento ha il patrocinio e la collaborazione organizzativa della Provincia di Firenze.
Il Forum dei Giornalisti del Mediterraneo nasce dalla partecipazione di Information Safety Freedom (associazione a difesa della libertà di stampa e di espressione nel mondo) al bando regionale per le attività di cittadinanza globale con la partnership di Ordine dei Giornalisti, Associazione Stampa Toscana, Giunta Regionale, Master in Studi mediterranei dell’Università di Firenze, Forum per i problemi della pace e della guerra.
Oltre al convegno, il Forum prevede anche l’istituzione di un Osservatorio permanente sulla libertà di stampa nell’area mediterranea.