Nuovo appuntamento oggi pomeriggio alle 16.20, sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, con la rassegna stampa del settimanale Toscana Oggi. Il programma che presenta le principali notizie delle pagine regionali e delle sedici edizioni locali dirette da Andrea Fagioli, può essere visto anche in replica a mezzanotte e domani, domenica 19 maggio, alle 8.45.
Toscana Oggi è nato nel dicembre 1983, realizzando un progetto della Conferenza episcopale toscana di un settimanale regionale, unico per tutte le diocesi, che riuscisse a recuperare e valorizzare le molteplici esperienze precedenti caratterizzate da una forte sinergia tra diocesi e salvaguardasse, al tempo stesso, la tradizione di testate cattoliche locali, alcune addirittura secolari.
Il primo numero uscì in data domenica 18 dicembre 1983 con due sole edizioni, Firenze e Prato, ma già dal primo numero del 1984 le edizioni salirono a 11: a Firenze e Prato si aggiunsero Apuania, Arezzo, Cortona, Fiesole, Grosseto, Massa Marittima, Pescia, Pitigliano e Sansepolcro.
Attualmente le edizioni sono 16: Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Fiesole, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara-Pontremoli, Massa Marittima-Piombino, Montepulciano-Chiusi-Pienza, Pisa, Pescia, Pitigliano-Sovana-Orbetello, Prato, San Miniato, Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, Volterra.
Il giornale, completamente ridisegnato nell’ottobre 2002, esce adesso in due dorsi: una parte generale (24 pagine di cui alcune a colori), comune a tutte le diocesi e una parte locale (8 pagine) per le 16 edizioni.