Rappresenta la manifestazione sportiva più antica della Provincia di Arezzo e sin dall’inizio è stata promotrice di un nuovo modo di concepire lo sport, fatto di passione e salute. Centinaia di atleti parteciperanno domenica 26 maggio alla 41esima edizione della Scalata al Castello, gara internazionale di podismo rivolta sia agli specialisti che agli amatori del settore e promossa dall’Unione polisportiva Policiano.
41 anni di storia che hanno visto partecipare alla competizione podistica che attraversa le strade del centro cittadino aretino, tanti campioni olimpici come
Stefano Baldini, Gelindo Bordin, Cova, Bouthaieb e Kemboy.
La manifestazione, che anche quest’anno ospita podisti provenienti da ben 8 nazioni differenti, vede gli atleti di Kenia, Etiopia, Marocco e Ruanda in primo piano e partirà alle 16.15 da Via Roma con le gare del settore giovanile.
Tra i partecipanti sarà presente anche il vincitore dello scorso anno, Meli, che dovrà vedersela con gli altri keniani Bii, Kimutai, Ngeno, Biwot, Makalla, Nailel, i ruandesi Simukeka e Rukundo, i marocchini El Borhoumi, Jaouad, l’ucraino Matvichuk e Stefano La Rosa di Grosseto.
E proprio il podista toscano rappresenta la nuova generazione dell’atletica nazionale con risultati importanti anche in campo internazionale, come il 5° posto ai campionati europei nei 10.000 metri, la vittoria di numerose gare internazionali, come la Montefortiana di quest’anno davanti a keniani ed etiopi e il 6° posto alla Boclassic di fine anno.
Anche la gara femminile sarà molto equilibrata, con la keniana Jep Gurgat tra le favorite, ma che dovrà vedersela con la olimpionica Danekova e la marocchina Janat.
Per il Tricolore correranno la campionessa italiana di maratona 2013 Elisa Stefani insieme a Claudia Finielli e alle gemelle Facciani.
Rivedi l’appuntamento di Corner, l’angolo dello sport dedicato all’Unione polisportiva Policiano
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=5GgTjnyb9g8&w=560&h=315]