Hanno come modello di riferimento il programma di educazione musicale delle Orchestre giovanili del Venezuela, ideato dal celebre musicista sudamericano Antonio Abreu e per loro la musica, oltre ad essere una grande passione, rappresenta allo stesso tempo un percorso didattico e uno strumento di socializzazione. Parliamo dei musicisti dell’Orchestra giovanile di Arezzo, protagonisti del nuovo appuntamento di Città Nostra, in onda questa sera alle 21.30 sul canale 85 e in streaming all’indirizzo web www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.
Nonostante il gruppo di giovani musicisti aretini sia nato solo nel 2011, l’Orchestra si è già distinta all’interno di progetti di elevato spessore artistico, permettendo ai ragazzi di suonare insieme a personaggi di fama nazionale e internazionale quali, ad esempio, il M° Bruno Canino e il M° Marco Fornaciari.
Tante poi le collaborazioni in atto con altre realtà locali legate al mondo della musica classica, come il Coro VoceIncanto e la Scuola di musica 7 note.
In studio, Francesco Russo, vice presidente dell’Associazione Orchestra giovanile di Arezzo e il direttore, M° Roberto Pasquini.
Conduce Riccardo Ciccarelli.
L’Orchestra giovanile di Arezzo ospite a Città Nostra
0