Anche i giovani aretini hanno brillato alla prova finale toscana del Rally Matematico Transalpino, che si è svolta sabato 25 maggio all’Università di Siena, presso il complesso didattico San Niccolò. Sono gli studenti della 3^B della Scuola Superiore di primo grado “Margaritone” di Arezzo, infatti, ad essersi aggiudicati la vittoria nella Categoria 8 della gara. Anche la 1^B si era qualificata per la finale.
Ventisei in totale le classi che hanno partecipato all’iniziativa per un totale di circa 600 ragazzi, dalla terza elementare alla seconda superiore.
Il Rally è organizzato dall’«Associazione Rally Matematico Transalpino», un’associazione culturale che si pone l’obiettivo di migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica.
In Toscana la gara è coordinata da un gruppo di ricerca che si occupa di didattica della matematica all’interno del dipartimento di Ingegneria informatica e scienze matematiche dell’Università di Siena. La gara e l’attività ad essa connessa mirano ad ottenere ricadute importanti sia sul piano dell’orientamento dei ragazzi verso la matematica, sia su quello della formazione degli insegnanti e della ricerca in didattica della matematica.