Prima della pausa estiva torna, alle 13.40, l’appuntamento con il tg per ragazzi TSD Notizie Kids, realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Francesco Severi” di Arezzo.
In attesa di vedere nuovamente i giovani speaker condurre il notiziario a misura di bambino, all’interno dell’edizione di questa settimana i ragazzi hanno intervistato la professoressa Laura Dal Diaz in relazione all’iniziativa Orienteering, che ha coinvolto gli studenti di alcuni istituti scolastici di Arezzo e Rigutino.
La redazione ha inoltre preparato un video con i momenti più divertenti della stagione, attraverso un mix di immagini che hanno caratterizzato il backstage del notiziario.
Hanno partecipato alla realizzazione del tg per ragazzi, la classe II A, coordinata dalla docente di lettere Lucia Fratto e la classe I G, seguita dal docente di Arte e immagine Brunero Righeschi, con il contributo, a partire da quest’anno, dell’istituto comprensivo di Civitella in Val di Chiana.
Inoltre hanno collaborato alla realizzazione del Tg per ragazzi:
- Elena Pagliai (curatrice e conduttrice)
- Riccardo Ciccarelli (conduttore)
- Serena Banelli (redattrice volontaria)
- Magdalena Ulrlik (operatrice video)
- Gianni Vukaj (riprese e regia)
- Anna Maria Piccini (assistente al programma)
- Toma Ljuldjuraj (sigla e grafica)
- Beatrice Bertozzi (selezione di notizie e servizi)
L’archivio video del notiziario
TSD Notizie Kids non è solo un tg, ma anche un laboratorio televisivo per costruire un nuovo spazio informativo a misura di bambini e ragazzi: una fabbrica di idee e di notizie, che migliora di settimana in settimana con il contributo di tutti. Il tg per bambini e ragazzi presenta le principali notizie della settimana con un linguaggio semplice e chiaro, spiegando il significato delle parole più difficili. In studio anche uno speaker under 14.
Il notiziario dedicato ai più piccoli torna su TSD con l’inizio del prossimo anno scolastico.