La Giostra del Saracino è ormai alle porte e questa sera verrà deciso l’ordine con cui i giostratori dei Quartieri dovranno affrontare il Buratto.
A partire dalle 21,00, la nostra emittente seguirà in diretta da Piazza della Libertà la Cerimonia di estrazione delle carriere e il giuramento dei capitani, con il commento di Enrico Donati e Michele Francalanci.
A seguire, in diretta dal Duomo, la consegna della Lancia d’oro al parroco della Cattedrale Don Alvaro Bardelli, che custodirà l’ambito trofeo fino al giorno dello scontro con il Buratto.
Intanto, questa mattina è stata presentata ufficialmente a Palazzo Cavallo la 125esima lancia d’oro, dedicata al 750esimo anniversario dall’approvazione dei primi statuti della Fraternita dei Laici.
La lancia presenta, nella parte frontale, una riproduzione di Santa Maria della Misericordia di Bernardo Rossellino, mentre ai lati sono stati raffigurati, insieme agli stemmi dei Quartieri, i Santi Lorentino e Pergentino.
Come di consueto è stato l’intagliatore aretino Francesco Conti a realizzare il trofeo, utilizzando la tecnica dell’intarsio su legno di tiglio.
Il bozzetto, invece, è opera degli artisti Maria Bidini e Giuseppe Tenti, vincitori del relativo concorso di idee.
In diretta su TSD, l’estrazione delle carriere e il giuramento dei capitani
0