Si è appena conclusa la prima parte della nostra diretta da Piazza San Domenico, condotta dal direttore Andrea Fagioli, con il contributo di due ospiti d’eccezione in materia di Giostra: Giancarlo Felici, presidente dell’associazione Amici della Giostra, e Sergio Nasi, esperto del Saracino ed ex Capitano del Quartiere di Porta Sant’Andrea.
E sarà proprio Nasi, insieme ai giornalisti Riccardo Ciccarelli ed Enrico Donati, a commentare tra pochi minuti le immagini dell’ingresso del corteo in Piazza Grande, che aprirà ufficialmente la 125ma edizione della Giostra del Saracino, dedicata al 750esimo anniversario dalla fondazione della Fraternita dei Laici.
Come sempre, i momenti precedenti la manifestazione sono stati seguiti animatamente dalla cittadinanza, che ha seguito i figuranti e i giostratori da Piazza San Domenico alla gradinata della Cattedrale di Arezzo, dove hanno ricevuto la benedizione dell’arcivescovo Riccardo Fontana: “Arezzo, coraggio. I Quartieri della Giostra in un momento di difficoltà tengono la Città unita – ha dichiarato l’Arcivescovo – Questa è l’anima di Arezzo.”
TSD ha poi seguito il corteo lungo Corso Italia grazie alla postazione in Piazza San Michele. Ormai non resta che annodare i foulard dei rispettivi colori ed incrociare le dita: tra pochi minuti inizierà la sfida al Re delle Indie.
E per “esportare” la Giostra all’estero, a partire dalle 21.oo, sul portale web di TSD, in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet, verrà trasmessa in diretta la Giostra di San Donato con il commento in inglese a cura della sede aretina dell’Università dell’Oklahoma. La voce di Kirk Duclaux, direttore dei programmi italiani dell’Accademia statunitense, racconterà i momenti più significativi della Giostra.