Un forte legame di amicizia, un pulmino e tanta voglia di viaggiare. Sono i tre elementi che accomunano gli otto ragazzi aretini che parteciperanno al “Mongolia Charity Rally“, evento non competitivo organizzato dalla ONG inglese GO HELP, che ha come obiettivo primario quello di realizzare progetti di solidarietà a favore della regione asiatica.
La missione principale è quella di portare e rendere operativi mezzi d’emergenza e ambulanze in vari paesi, tra i quali la Mongolia. L’organizzazione è anche promotrice di numerose iniziative per migliorare l’educazione scolastica e il sistema sanitario.
Il team aretino The Goodfellas partirà da Arezzo alla volta della capitale mongola Ulan Bator.
Ad attenderli circa 15000 km, ripercorrendo quella che in passato fu definita “via della seta“: da Istanbul ad Ankara, da Tabriz a Teheran, da Ashgabat a Samarcanda, per poi risalire ad Astana e Novosibirsk e finire da qui nella terra di Gengis Khan.
“Ogni team stabilisce il proprio itinerario – spiega Marco Aiello, pilota del gruppo -, noi abbiamo scelto un percorso che ci permetterà di attraversare tappe che ci interessano anche dal punto di vista culturale”.
La compagine aretina, all’interno della quale sono presenti anche due ragazze, è costituita da un gruppo di amici che si sono da poco laureati o che termineranno il loro percorso universitario proprio nel mese di luglio.
“Ciò che ci accomuna – racconta Daniele Bonacci, cuoco del team – è una forte amicizia e la voglia di viaggiare. Abbiamo pensato di unire l’utile al dilettevole, combinando uno scopo benefico con un viaggio all’insegna dell’avventura. Una volta arrivati nella capitale mongola – prosegue Daniele – il nostro veicolo verrà donato alla comunità locale e proprio per questo motivo il mezzo con cui partiremo dovrà soddisfare determinate caratteristiche”.
Tutti i team partecipanti, oltre alle 400 sterline di iscrizione, devono raccogliere un minimo di 1.000 sterline da destinare all’associazione umanitaria GO HELP che organizza il rally. “Abbiamo già raggiunto la cifra grazie a piccole donazioni e a raccolte fondi. Tutto quello che raccoglieremo da ora in poi – conclude Bonacci – lo utilizzeremo principalmente per cercare di coprire le numerose spese di viaggio, riducendo al minimo quelle per il nostro fabbisogno personale”.
The Goodfellas Team partirà sabato 27 luglio alle 11.30 dal Coffee O’Clock, in Corso Italia ad Arezzo e farà ritorno l’8 settembre. Sarà possibile seguire ogni tappa del viaggio grazie agli aggiornamenti che i ragazzi faranno in tempo reale sia sul loro blog, all’indirizzo http://thegoodfellasteam.altervista.org/blog/, che sui social network twitter e facebook.
Il fotografo: Cristiano Menci, 25 anni di Castiglion Fiorentino e laureando in Biologia presso l’Università di Parma;
Il cuoco: Daniele Bonacci, 26 anni di Arezzo e laureando in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze;
Il mercante: Federico Costi, 25 anni di Mirandola e laureando in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino;
Il navigatore: Jacopo Bonacci, 26 anni di Arezzo e laureando in Service Design presso il Politecnico di Milano;
La blogger: Laura Casagni, 24 anni di Castiglion Fiorentino e laureanda in Ecologia e Conservazione della Natura presso l’Università di Parma;
L’interprete: Lucia Ciarlantini, 25 anni di Caldarola e laureanda in International Management presso l’Università di Bologna;
Il pilota: Marco Aiello, 25 anni di Arezzo e laureando in Architettura presso l’Università di Firenze.