Andrà in onda domani, martedì 23 luglio, alle 21.20 sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live, la seconda parte degli interventi integrali del convegno “Elia da Cortona tra realtà e mito“, svoltosi a Cortona il 12 e 13 luglio presso il Centro convegni Sant’Agostino. L’appuntamento è stato posticipato per permttere questa sera, a partire dalle 21, la trasmissione in diretta dell’accoglienza ufficiale di Papa Francesco all’aeroporto internazionale Galeao di Rio de Janeiro, seguita dalla cerimonia di benvenuto nel giardino del Palazzo Guanabara a Rio, dove il Santo Padre incontrerà la Presidente della Repubblica del Brasile, Dilma Rousseff. Domani sera sarà possibile vedere le relazioni del professor Felice Accrocca, docente di storia della chiesa alla pontificia università gregoriana su “Frate Elia ministro generale” e della prof.ssa Maria Pia Alberzoni, docente all’università Cattolica di Milano, sul tema “Elia tra Chiara d’Assisi, Gregorio IX e Federico II”.
L’evento è stato organizzato dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, con il patrocinio del Comune di Cortona e in collaborazione con la Fondazione Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo di Spoleto, il Centro interuniversitario di Studi francescani, la Società internazionale di Studi francescani e le famiglie francescane di Cortona.
Quella di Elia da Cortona è una figura centrale e controversa nella storia del francescanesimo e della Chiesa. Non fu tra i primi frati che seguirono Francesco d’Assisi, ma ben presto dovette assumere un ruolo fondamentale nella vita della fraternità Minoritica e poi dell’Ordine. Dopo la sua deposizione da ministro generale, Elia entrò in rapporto con l’imperatore scomunicato Federico II e fu a sua volta scomunicato, creando le precondizioni per la costruzione della “leggenda nera” di frate Elia.