Martedì 6 e mercoledì 7 agosto la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro celebra la solennità del patrono San Donato. Secondo vescovo della chiesa aretina fu celebre nell’Europa medievale per la sua capacità di ricondurre, con la preghiera e l’azione pastorale, il popolo all’unità. Il calice infranto dai pagani non impedì al Pastore della Chiesa di riaggregare tutti per poter celebrare l’Eucaristia nella concordia e nella pace che è sempre dono di Dio.
La storia di San Donato raccontata da Don Alvaro Bardelli, parroco del Duomo di Arezzo
Le celebrazioni cominceranno martedì 6 agosto, vigilia della festa, con i primi vespri pontificali che si svolgeranno alle 17.30 nella chiesa cattedrale di Arezzo, e saranno trasmessi in diretta sul canale 85 del digitale terrestre. Gli appuntamenti potranno essere seguiti anche in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live. Alle 21.15 si terrà sempre in Duomo, l’offerta dei ceri votivi dei Comuni della Diocesi al Patrono. Sarà possibile seguire anche questo appuntamento su TSD.
Il giorno della festa di San Donato la Cattedrale sarà aperta fin dalle prime luci del mattino: alle 7 è prevista la preghiera delle lodi mattutine e la celebrazione delle Sante Messe alle 8, 9 e 12. Alle 10.45 invece, presso la Pieve di Santa Maria si svolgeranno l’ora terza e la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Riccardo Fontana.
La giornata di festa terminerà e avrà il suo momento culminante in Cattedrale con la Messa Stazionale delle ore 18 e con la recita dei Secondi Vespri, presieduti dall’Arcivescovo Riccardo Fontana. Durante la celebrazione è prevista l’ordinazione diaconale del seminarista Leonardo Mancioppi. Entrato nel seminario vescovile di Arezzo nel 2006, dopo il diaconato proseguirà il suo cammino per diventare sacerdote.
L’intervista al seminarista Leonardo Mancioppi