Habibi in arabo significa “caro” ed è usato abitualmente per riferirsi con affetto ad amici e conoscenti. Una scelta non casuale quella della neonata associazione biturgense, che si pone l’obiettivo di creare ponti di amicizia tra le due sponde del Mediterraneo: Sansepolcro da una parte, il Santo Sepolcro di Gerusalemme dall’altra.
Si terrà martedì 17 settembre alle 18.30, presso l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie a Sansepolcro, la presentazione dell’Associazione Habibi, a supporto del servizio svolto in Terra Santa da Don Mario Cornioli, sacerdote biturgense fidei donum in servizio presso il Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Don Mario Cornioli con una piccola ospite dell’Hogar Nino Dios di Betlemme
Nata da cittadini di tutta la Valtiberina, l’associazione avrà, tra gli altri scopi, la promozione di iniziative culturali e di solidarietà finalizzate alla conoscenza di storia, cultura e tradizioni della Terra Santa, ma anche alla sensibilizzazione circa le tante problematiche che i suoi abitanti vivono quotidianamente.
La finalità principale sarà tuttavia quella di coadiuvare Don Mario nella gestione delle tante iniziative di solidarietà sociale, contribuendo attraverso attività di raccolta fondi. L’Associazione Habibi avrà un canale privilegiato con la casa famiglia per bambini disabili Hogar Nino Dios di Betlemme, dove vivono oltre 20 bambini, abbandonati a causa delle loro disabilità (gravi, in alcuni casi) o per una difficile situazione familiare che non garantirebbe loro cure adeguate. La struttura di accoglienza è gestita dalle Suore del Verbo Incarnato, e da ormai molti anni trova un appoggio fondamentale in Don Mario.
L’associazione Habibi avrà come presidente proprio Don Mario Cornioli, come suoi vice Natalina Battistelli , Gaetano Zucchini, e come segretario Francesco Del Siena. Gli altri membri del direttivo saranno: Valentina Bini, Elisa Boncompagni, Lucia Cardinali, Marco Fiorucci, Marco Gambuli, Maria Chiara Leandri, Paola Olandesi, Marco Piccini, Giuseppe Ricceri, Paola Vannini, Michele Gambuli.
Durante la presentazione sarà possibile sottoscrivere l’iscrizione all’associazione in qualità di soci sostenitori.
Per maggiori informazioni consultare il blog di Don Mario o scrivere ad associazionehabibi@gmail.com lasciando un proprio recapito così da poter essere contattati.
DA RIVEDERE ONLINE:
Il servizio sulla Hogar Nino Dios di Betlemme, all’interno di “Terra Santa Link – Linea diretta con Gerusalemme” del 21 giugno 2013: