Papa Francesco fa visita ad Assisi, in occasione della giorno dedicato dalla Chiesa universale al Poverello. La nostra emittente seguirà l’evento in diretta, a partire dalle 7.30, per l’intera giornata. Tra i momenti più significativi, l’incontro con i giovani dell’Umbria. Saranno 12mila i ragazzi che parteciperanno all’evento con Papa Francesco, sul piazzale antistante la basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
Qui il programma completo della visita.
Anche le comunità francescane presenti nella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro celebreranno San Francesco. A La Verna, sarà celebrata la consueta Festa del patrono d’Italia; nell’occasione si concluderà l’Ottavo Centenario del passaggio di San Francesco a San Leo e della donazione del Monte della Verna.
Il programma prevede la celebrazione della S. Messa alle 11 in Basilica, presieduta dall’Arcivescovo Riccardo Fontana, concelebrata dai rappresentanti della comunità domenicana del Casentino, dei monaci di Camaldoli e
dai sacerdoti presenti al santuario e animata dalla Schola Cantorum di San Leo. La giornata si concluderà alle 15 con la Processione con la reliquia del Sangue di San Francesco e la benedizione all’Italia dal piazzale del Santuario.
Durante la celebrazione della S.Messa, per gentile concessione della Soprintendenza di Arezzo, tornerà alla venerazione dei fedeli la celebre immagine duecentesca di San Francesco, opera del Margaritone, conservata al Museo Nazionale
d’ Arte Medievale e Moderna di Arezzo.