Un fine settimana ricco di iniziative quello appena passato per la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Si è cominciato sabato con l’incontro su “Giulio Salvadori e l’ebraismo” a Monte San Savino. Poi domenica la festa diocesana del malato al Santuario della Madonna del Giuncheto, l’inaugurazione dell’oratorio di San Domenico e il concerto della rock band italiana “The Sun“.
Al Teatro Verdi di Monte San Savino è stata ricordata la storia di Giulio Salvadori, mettendo in evidenza in particolare il suo spirito accogliente, ecumenico e dialogante. Sono intervenuti Roberto Pertici, docente all’università degli studi di Bergamo, Giovanni Maria Vian, direttore dell’Osservatore romano e Giorgio Israel, docente all’università “La Sapienza” di Roma. All’incontro è stata anche premiata la vincitrice del concorso bandito dal centro studi “G. Salvadori” dal titolo: “Giulio Salvadori e le sue donne”: Marta Sciabolini.
Grande partecipazione domenica delle associazioni di volontariato del territorio diocesano al Santuario della Madonna del Giuncheto. Con l’organizzazione della pastorale sanitaria si sono incontrate numerose realtà per la festa diocesana del malato, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e di svolgere un momento di preghiera e di comunione fraterna insieme.
Domenica pomeriggio i protagonisti sono stati i giovani, invitati in tutte le parrocchie di Arezzo a partecipare alla giornata di inaugurazione dell’oratorio di San Domenico. Una festa caratterizzata da momenti d’incontro e di gioco nei nuovi spazi sportivi realizzati per i ragazzi: un campo da calcetto e uno polivalente. Quindi il momento clou con l’evento “Tutto comincia se lo vuoi. From Rio to Arezzo“, con il concerto dei “The Sun” che segna l’inizio del nuovo anno pastorale per i giovani.
Le interviste, le immagini e gli approfondimenti sugli appuntamenti del fine settimana andranno in onda nel notiziario di questa sera, lunedì 7 ottobre, alle 19.40, 21 e 23.
PER APPROFONDIRE
- Dai giovani ai malati: una giornata di eventi per la Diocesi
- Password – La 27esima giornata salvadoriana
- Verso la festa diocesana del malato
- L’oratorio di San Domenico riapre. Una giornata di eventi