Domenica 13 ottobre 2013 al Parco di Villa Severi ad Arezzo torna Bambinando, la giornata dedicata a tutti i bambini e le bambine della città organizzata dall’Associazione I Care con il Patrocinio del Comune di Arezzo. Dalle 15,30 in poi educatori e animatori aspettano i piccoli ospiti nel magnifico parco di Villa Severi.
Quest’anno Bambinando ci parla di un mondo fantastico, quello delle api con giochi e laboratori per bambini di ogni età pensati per incuriosire e coinvolgere tutti, dai più piccoli ai loro nonni! L’ape è un insetto sociale e per questo vive in colonie numerose. La società delle api si distingue da quella di altri insetti sociali, come le formiche o le termiti, per la sua straordinaria perfezione e laboriosità. I bambini per un giorno diventeranno api e da api impareranno a riconoscersi e a svolazzare tra arnie, telai, miele e alveari.
L’assessora ai servizi educativi e scolastici del Comune Barbara Bennati: “I bambini e le api. L’infanzia e l’ambiente con un denominatore comune: il futuro. ‘Bambinando’ rappresenta uno degli impegni più forti dell’amministrazione comunale: sostenere lo sviluppo armonico dell’infanzia in un ambiente sempre migliore”.
Ogni anno a Bambinando partecipano circa 800 bambini e un totale di 3.000 persone tra grandi e piccoli. Famiglie e bambini trovano stand pensati e allestiti dai volontari di I Care per costruire e colorare con le proprie mani giocattoli ed oggetti con materiali economici e di riciclo (carta, cartone, plastica, stoffa, bottoni…) e ampi spazi destinati al trucca bimbi, a giochi di gruppo, allo sport, al ballo ed al laboratorio teatrale grazie alla collaborazione di Spazioseme, della Scuola di danza In Punta di Piedi e della società sportiva A.D.S. Star Volley. Il Quartiere di Porta Sant’Andrea, dopo il successo dello scorso anno, anche in questa edizione interviene attivamente allestendo uno spazio dove i bambini potranno accarezzare e montare i cavalli.
I Care è un’ Associazione di volontariato che da anni opera nel settore della prevenzione del disagio giovanile e supporto alla famiglia. Molte sono le attività che l’Associazione gestisce a favore dei bambini, oltre a Bambinando, la Festa del Bambino che ormai è giunta alla sua dodicesima edizione, I Care è inserita nei servizi comunali per l’infanzia per il servizio di prolungamento e gestisce un Centro per Bambini in zona Tortaia, il Ciak… Si Gira!, la Ludoteca Pediatrica dell’Ospedale San Donato “La Casa di Pinocchio”, e i servizi integrativi all’attività didattica in alcune scuole primarie.
Per ulteriori informazioni: I Care 0575 356798 * 392 9432127 * email: icarearezzo@gmail.com
800×600