E’ in programma per lunedì 14 ottobre 2013 (ore 17-19), presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (Piazza della Libertà 3, Arezzo), la seconda conferenza del ciclo di seminari “sani per scelta – aggiungi prevenzione a tavola” organizzato dall’Associazione Fede Lux Arezzo, con il Patrocinio di: Provincia di Arezzo, Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Arezzo, Comune di Arezzo e AIL Arezzo Onlus. Il relatore sarà Dott. Pier Luigi Rossi, nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione.
Tema della giornata: medicina della consapevolezza. Il cibo quotidiano come scelta di prevenzione e di salute.
I seminari intendono promuovere consapevolezza per un’educazione alimentare rivolta sia alla persona “sana” come forma di prevenzione, sia al paziente oncologico ed ematologico in fase di trattamento o remissione.
L’importanza di un corretto stile alimentare e lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è sottolineata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che considera la nutrizione adeguata e la salute come diritti umani fondamentali. L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche con cui si affronta l’invecchiamento. Inoltre una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre.