Il 15 ottobre la Chiesa celebra la memoria di Santa Teresa di Gesù, più nota come Santa Teresa d’Avila, vergine e dottore della Chiesa.
Anche le Carmelitane Scalze di Arezzo festeggiano la solennità della loro Madre fondatrice e riformatrice dell’Ordine Carmelitano. Abbiamo chiesto a sr. Angela dell’Amore Crocifisso, priora del Monastero delle Carmelitane Scalze di Arezzo, di illustrarci meglio l’importanza che questo giorno riveste per tutto l’Ordine Carmelitano. << Santa Teresa di Gesù – spiega sr. Angela – è per noi la ‘Madre’, che sapientemente ci guida a quel particolare stile di vita, che ha come fine l’unione con Dio attraverso un sempre più vivo e vivificante rapporto di amicizia con Cristo nel cammino di preghiera. E’ un intimo rapporto d’amicizia che dona il suo frutto più bello nella gioiosa e fraterna amicizia tra noi, chiamate a vivere lo stesso ideale di vita nell’offerta di tutte noi stesse per i bisogni e le urgenze della Chiesa e di tutta l’umanità.
Ci stiamo inoltre avvicinando all’ormai prossima celebrazione del V centenario della nascita di Santa Teresa (1515-2015) per cui la celebrazione della sua solennità riveste una maggiore risonanza ed importanza. Quest’anno, in occasione della festa, avremo ospite un confratello spagnolo, padre Damaso Zuazua, che con le sue riflessioni ci aiuterà a vivere ancor più intensamente la festa del 15 ottobre >>.
Anche quest’anno, infatti, in vista della solennità, le Carmelitane Scalze di Arezzo hanno organizzato un programma ricco di eventi: << I giorni 13, 14 e 15 ottobre, nella Cappella del nostro Monastero – prosegue sr. Angela – alle ore 7:30 p. Damaso presiederà la celebrazione eucaristica durante la quale mediterà, alla luce della Parola, i tratti fondamentali della spiritualità della nostra Santa Madre Teresa di Gesù >>.
Un appuntamento sicuramente da non perdere per meglio conoscere, approfondire e pregare Santa Teresa d’Avila, entrando a contatto con la spiritualità Carmelitana. Per chi desiderasse ottenere maggiori informazioni può contattare il Monastero delle Carmelitane Scalze di Arezzo, situato in Via Francesco Redi 17/d, chiamando lo 0575-24944 oppure inviando una e-mail a: carmelitane.arezzo@tin.it