A causa del maltempo che sta colpendo la Provincia di Arezzo le trasmissioni sono interrotte. Stiamo cercando di ripristinare i collegamenti. Ci scusiamo per il disagio.
Sulla provincia di Arezzo son caduti in media 25 millimetri di pioggia, che hanno causato situazioni critiche in molte zone. Particolarmente pesanti le precipitazioni in Casentino, specie a Stia, mentre si segnala l’evacuazione della scuola di Antria, alle porte di Arezzo, a seguito di alcune infiltrazioni; attualmente i bambini si trovano nei locali della scuola Vasari (zona San Clemente). Allagato, sempre ad Arezzo, il sottopassaggio della stazione, il piazzale esterno del San Donato, mentre la situazione è critica al Bagnoro. Le zone periferiche particolarmente critiche sono San Zeno, l’area via Romana – San Marco, Viale Santa Margherita e Tregozzano. Pesanti i ritardi sulla rete ferroviaria, specie quella regionale, già sotto stress da questa notte. Preso d’assalto il centralino del 115, con gli uomini impegnati senza sosta in tutte le aree più critiche. forti problemi alla rete elettrica che ha colpito ampie fasce di territorio nella parte nord di Arezzo, via Anconetana, località il Soldino e molte zone di Rigutino. Sarebbero circa 300 le centraline andate fuori uso.
Sono più di 100 le persone impegnate a fronteggiare l’emergenza tra personale del servizio viabilità e della protezione civile della Provincia e volontari; attivato anche il servizio di piena per il superamento della soglia di secondo livello del torrente Foenna, tra la Provincia di Arezzo e quella di Siena. A causa di una frana è stata chiusa la SP67 tra Serravalle e Camaldoli. Riaperta da pochi minuti la la SP11 Lungo Arno, chiusa a causa dell’incidente in A1 di questa mattina avvenuto verso le 6.15. Riaperte anche la SP9 Fiorentina, nel Comune di Castelfranco di Sopra, e la SP 8 del Botriolo, sempre nello stesso Comune, che erano state chiuse per allagamenti. Allagamenti si registrano invece sulla sp 43 della Libbia in loc. Ponte alla Chiassa e sulla Sp 540 della Valdambra. Dalla Valdichiana si segnalano nel Comune di Lucignano, esondazioni a Renaia per esondazione del Torrente Vescina. A Badia Prataglia, allagamento del centro abitato con interessamento di alcune attività commerciali. In Valtiberina arrivano segnalazioni riguardanti il Comune di Pieve Santo Stefano, dove a causa della mancata ricezione del sistema fognario si registrano allagamenti localizzati, e nel Comune di Sansepolcro esondazione del Torrente Fiumicello con interessamento di abitazioni. In Pratomagno nel Comune di Pian di Scò, in loc. Faella allagamenti vari sul territorio comunale.
In aggiornamento