Ancora segnalazioni di disagi causati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta su quasi tutta la Toscana a partire da ieri. Secondo le informazioni provenienti dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale, in provincia di Arezzo, a seguito delle abbondanti piogge accompagnate da forti raffiche di vento, si sono verificate cadute di alberi e rami, allagamenti e frane. Molte le strade chiuse.
Si registra anche un grave incidente in Casentino: un albero è stato abbattuto dalle forti raffiche di vento. Il tronco, ha colpito e schiacciato un passante, un uomo di 50 anni, provocandogli un grave trauma toracico. Immediato il trasporto all’ospedale di Bibbiena. Da lì è stato trasferito all’Ospedale di Careggi in ambulanza. L’elisoccorso Pegaso, infatti, non è potuto alzarsi in volo per il maltempo.
Nel Comune di Talla una frana ha reso necessario l’evacuazione di una abitazione privata. In vari Comuni si registrano disagi a causa di cadute di alberi e rami. Sono in corso verifiche e sopralluoghi con personale dell’Unione di Comuni del Casentino e con i tecnici comunali.
Tra le strade chiuse si segnalano: la SP 59 Valdarno Casentinese, al km 23 per frana; la SR 71 Umbro Casentinese (dal km 196 al km 200) per neve e caduta alberi. Sulla SP 51 Passo della Spugna, è stato istituito un un senso unico alternato al km 0+800 per una frana. In corso interventi di messa in sicurezza lungo la SR 71 Umbro Casentinese (fra i km 164 e 166 per allagamenti), la SP 58 della Zenna (fra i km 3 e 5 sempre per allagamenti), la SP 43 della Libbia (cedimento di un muro) e la SP 48 di Sigliano (al km 2,800 per frana).
La prima neve della stagione è caduta sulle strade dell’Aretino, in particolare sul versante casentinese. Si transita quindi con catene montate o pneumatici da neve sul passo del Mandrioli, sul quale le condizioni atmosferiche invitano alla massima attenzione e prudenza, sul Passo della Calla e sulla Sp 208 della Verna. Chiusa invece la Sp 69 dell’Eremo per neve e piante cadute fino al km 13, mentre dal km 13 al km 15+200 (Badia Prataglia) si transita con catene o pneumatici invernali. Chiusa anche, ma in questo caso per una frana, la Sp 59 Valdarno Casentinese nel Comune di Talla nei pressi del centro abitato.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.