Oggi alle 19.20 e alle 21.20 va in onda la puntata n. 93 di “Mappe. Spunti per comprendere dove siamo”, programma ideato e condotto da Anselmo Grotti con la collaborazione di Ilaria Vanni. Il nuovo appuntamento si intitola “Il virtuale è reale”.
La radio apre il secolo dell’immateriale, del wireless (Marconi che inventa il telefono senza fili, da cui nascerà la radio). La grande popolarità arriverà il 14 aprile 1912, con il naufragio del Titanic e il suo SOS. Cento anni fa nasceva una rivista dal nome profetico : “The Wireless Age”, l’Epoca della connessione senza fili. Era infatti il 1913 quando Sarnoff fonda ad appena 21 anni questa rivista.
Chi era Sarnoff? Un anno prima questo marconista di origine russa si trovava al suo posto di lavoro a New York quando captò il messaggio di Sos lanciato il 14 aprile 1912 dal transatlantico “Titanic” e raccolto dal “Carpatia”. La leggenda narra che sia stato proprio lui a rilanciare al mondo quello che era nato come messaggio di servizio tra navi, inventando così il concetto di comunicazione broadcasting, rivolto a tutto (mentre sino ad allora si era pensato alla trasmissione radio come un servizio da punto a punto).
Il nostro Marconi, padre del telegrafo wireless pensava che la sua invenzione sarebbe stata utilizzata per inviare dati: segnali per il commercio, le emergenze, le guerre; che avesse bisogno di tecnici specializzati, di codici e decifrazioni. Sarnoff e altri invece pensavano alla trasmissione della voce e della musica; una diffusione lanciata verso tutti quelli che avessero un apparecchio per riceverla, da tenere in casa senza tecnicismi. In un testo forse un po’ manipolato Sarnoff così si esprimeva nel 1916:
“Ho in mente un piano che potrebbe fare della radio uno strumento domestico, come il grammofono o il pianoforte… Sarà come una scatola radiofonica musicale… sarà tenuta in salotto e si potrà ascoltare musica, conferenze, concerti”.
Da questo dualismo nascono non poche tensioni anche nell’oggi – nonché successi e fallimenti nel marketing.
Tutte le puntate di Mappe disponibili e scaricabili sul sito: www.tsdtv.it/mappe/
Si può intervenire nel blog di Mappe: www.tsdtv.it/blog/blog-mappe/