Sabato 30 novembre torna in tutta Italia la Giornata nazionale della colletta alimentare. Giunta alla diciassettesima edizione raggiungerà anche tutti i supermercati della provincia di Arezzo e della Toscana, con numerosi volontari impegnati nel servizio. Per rendere noto il compito svolto dai partecipanti Chiesa Oggi ha dedicato la puntata in onda questa sera alle 19 sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live alla giornata ormai prossima, per capire il meccanismo che sta dietro all’organizzazione dell’iniziativa e il suo risvolto concreto nel sostegno alle persone. Ospite della trasmissione è Alessandro Rossi, volontario del banco alimentare.
Attraverso i 21 Banchi Alimentari, che operano quotidianamente in tutta Italia, i prodotti raccolti vengono distribuiti gratuitamente a più di 8.000 Enti benefici convenzionati.
Solo nel 2012 sono state raccolte e distribuite 75.718 tonnellate di alimenti che hanno raggiunto più di 1.400.000 bisognosi su tutto il territorio italiano. Accanto a questa attività, il Banco Alimentare promuove ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’anno scorso in oltre 10.700 supermercati sono state donate 9.622 tonnellate di generi alimentari, e questo grazie al generoso impegno di oltre 135.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene della distribuzione e a 5.000.000 di italiani che hanno deciso di fare la spesa per i più poveri del nostro paese. Sono invece circa 15.000 i volontari che vi prendono parte in tutta la regione Toscana, in collaborazione con associazioni ed enti.