“Ho fatto delle foto..
ho fotografato invece di parlare..
ho fotografato per non dimenticare..
per non smettere di guardare..”
Le parole “rubate” dalla penna di Daniel Pennac sono la perfetta definizione di quella che è l’idea base del progetto di Valentina Casi, studentessa di 24 anni laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Siena in Arezzo. Lunedì 2 dicembre, alle 17.00, si inaugurerà presso l’Informagiovani di Arezzo, in Piazza Sant’Agostino 8, la sua mostra fotografica dal titolo “Scatti in movimento”, presentata dal Fotoclub “La Chimera”, con il patrocinio del Comune di Arezzo.
Il tema che Valentina ha deciso di trattare è quello del “viaggio” e non c’è frase migliore, se non quella del celebre scrittore, per spiegarne il motivo. Le fotografie esposte sono state scelte seguendo quello che si può definire un rigido schema in cui luoghi e soggetti diversi sono messi strettamente a confronto l’uno con l’altro. E’ così che, con uno sguardo, lo spettatore è portato a catturare l’anima dei luoghi fotografati: una Parigi reale, una solare Barcellona ed una calda Puglia.
Valentina si è da poco affacciata al mondo della fotografia restandone da subito ammaliata. Il suo interesse spazia dalla fotografia moderna a quella storica, conoscenza approfondita grazie alla pluriennale collaborazione con il Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo. La sua passione per la fotografia negli ultimi anni è aumentata in modo esponenziale grazie, in particolare, alla frequentazione del FotoClub “La Chimera” che le ha permesso di raggiungere questo primo risultato.